Semplicemente.....Free Motion!

02.06.2013 21:01

Il Free motion consiste semplicemente nel dipingere con l'ago invece che usare un pennello. Mi spiego meglio.....con il free motion si relizzano ricami, scritte, disegni e qualunque cosa si voglia, a mano libera. Togliendo il trasporto della nostra macchina da cucire e inserendo l'apposito piedino aperto, avendo cura di indossare un paio di guanti per non sporcare il tessuto, si sposta il lavoro con le mani e poi via...si parte, realizzando con il filo ciò che la nostra mente ha già immaginato. E' si perchè il trucco è proprio questo...avere la mente aperta e sapere già dove si vuole indirizzare il ricamo.

Ma perchè proprio il free motion?? Perchè venerdì sera a CucilandiaLaura ci ha insegnato i primi passi svelandoci trucchi e segreti di questo magico mondo. Siete curiosi?.....allora vi racconto la mia fantastica serata. 

Sono arrivata di buon ora a Cucilandia, per gustarmi con calma lo splenddo negozio di Adele, dove le novità sono all'ordine del giorno. Ho assemblato i tessuti e preparato il classico sandwich da quiltare.

Ogni striscia di tessuto corrisponde ad un motivo in free motion, un pò come gli "imparaticci" che mi insegnavano le suorine in estate.... servono per prendere confidenza con questa "novità"... perchè se c'è una cosa che ho ben capito venerdì sera è che serve pratica, pratica, pratica e ancora un pò di pratica. Anche se a dire tutta la verità Adele mi ha fatto provare a quiltare con il BSR.... che è un'esclusiva di Bernina, il fiore all'occhiello....serve per mantenere anche in free motion il punto regolare......Vi posso garantire che la parola "fantastico" è altamente riduttiva.... se vi trovate vicino al negozio chiedete ad Adele di farvelo provare....e come me ve ne innamorerete!!!!!!

Ma torniamo a noi.....è ora di proseguire con la nostra opera, quindi.... avanti con gli altri disegni! Laura ci ha mostrato su carta cosa dovevamo realizzare e noi lo abbiamo messo in pratica....

a volte è venuto meglio....altre volte un pò meno ma l'importante è riprovare e non mollare. Vi mostro la foto del primo disegno quiltato...i sassolini

   

 

Alla fine bellissima foto ricordo del gruppo...se non fosse per la sottoscritta che come al solito è un pò "lunghina" a fare le cose.....così tutte avevano il loro cuore tagliato e io il mio bel quadrato!!! pazienza....(anche se la mia faccia dice tutto il contario)

Tornata a casa, sabato, ho finito il mio lavoretto...

ho attaccato la passamaneria e il fiocchetto. Sono soddisfatta e non vedo l'ora di avere un attimo di tempo per riprovare. Il mio cuore, finito, è questo.......

....e queste sono alcune foto dei particolari degli altri ricami.....conchiglie, foglie......

   

 

Beh che altro....provate anche sono pre togliervi lo sfizio....ne vale la pena!!!!!

Ciao, a presto.

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

Federica Ceci

Ogni mia opera viene realizzata esclusivamente a mano e con l'utilizzo di tessuti e filati di alta qualità. Se lo vorrai, sarò felice di trasformare le tue idee in realtà.... CONTATTAMI!